Registrati

Top Players Nba

Regolamento

Benvenuti su Fanta-Nba! Il primo fantasy game a 360° sul basket Nba!

Leggi attentamente il Regolamento del Fanta-Nba per essere competitivo nel gioco.

ISCRIZIONE

Per prima cosa bisogna Iscriversi attraverso il nostro form di registrazione ed aspettare di essere attivati da un amministratore!m

 

CREAZIONE ROSTER

ogni squadra deve avere un roster composto da 13 giocatori così suddiviso per ruolo :

  • 5 guardie

  • 5 ali

  • 3 centri

 

ASTA

L'asta è il momento più importante della stagione perchè vengono assegnati i 13 giocatori che costituiranno il Roster di ogni squadra!

Ecco le tre liste di ruolo, il numero di giocatori per ruolo che verranno assegnati a ciascuna fantasquadra durante l'Asta e il numero di giocatori da ordinare e per i quali fare un'offerta in crediti in ciascuna lista di ruolo (in una Lega da 20):

Ruolo

Nel roster

Da ordinare

Guardie

5

100

Ali

5

100

Centri

3

60



Come preparare l'Asta

Il fantallenatore dovrà prima stabilire quanti crediti massimi intende spendere per ciascuno dei 3 ruoli. Ovviamente la somma di tali valori non potrà eccedere il massimo disponibile per l'Asta, che è di 65 crediti. Essendo questo gioco una simulazione abbiamo cercato di renderlo più simile alla realtà, i 65 crediti sarebbero i 63,065 mln di dollari del salary-cap Nba, per lo stesso motivo le offerte potranno avere anche dei decimali (esempio: 10,6) come se fosse un'offerta in milioni di dollari!

L'offerta minima in ogni caso è di 1 credito.

Bisognerà ordinare 100 guardie, 100 ali, 60 centri (se ne devono acquistare 5, 5 e 3) specificando l'offerta per ciascun giocatore. Ovviamente l'offerta massima per il primo giocatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto. Cioè, se ad esempio stabilisco per le guardie un budget complessivo di 30 crediti, per il primo della lista non potrò offrire più di 26, visto che, dopo quello, ne devo acquistare altri 4. In caso di offerte superiori al massimo consentito, queste verranno ridotte d'ufficio dal sistema a tale valore.

Nella Fase 1 (definisci la spesa massima per reparto), per ogni ruolo indicato (GUARDIE,ALI,CENTRI) devi scrivere nella casella 'Modifica Budget' il valore in crediti che vuoi assegnare per i diversi ruoli. Di partenza il budget sarà suddiviso in :

  • 25 crediti per le Guardie

  • 25 crediti per le Ali

  • 15 per i Centri

comunque sempre modificabili prima dell’Asta.

Una volta inseriti i budget, clicca su “Conferma il budget” per salvare il tutto. Quindi puoi accedere alle liste di ruolo dei giocatori. Quando ti si presenta la prima lista, puoi inserire la tua offerta per ogni giocatore e ordinare gli stessi a tuo piacimento. Quando sono ancora tutti a '0', cliccando subito su “Conferma le offerte” sul fondo, il computer ti inserirà tutte le offerte a 1 credito.

I giocatori, ruolo per ruolo, devono essere classificati in ordine decrescente d'offerta: non è possibile mettere giocatori per cui si è offerto di meno in posizione migliore rispetto ad altri per cui si è offerto di più. Se ciò accade, l'ordine giusto sarà ricostituito d'ufficio. Infine, come detto prima, l'offerta massima per il primo giocatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto

Ti sarà possibile apportare tutte le modifiche che vuoi fino alle ore 23:59 del giorno prima dell'Asta prevista per la tua Lega. A quel punto, l'Asta verrà eseguita usando l'ultima modifica apportata alle liste di ruolo.

Il sistema è molto più semplice di quel che si pensi “più facile a farsi che a dirsi!”.

Asta: come opera il computer

Diciamo subito una cosa: una volta che il fantallenatore ha stabilito i budget per ruolo e ha ordinato a piacimento i giocatori, presentando le offerte in crediti per ognuno di loro e salvando ogni operazione, ha già fatto tutto. Ora spieghiamo solo come si comporta il sistema durante un'Asta.

Le Aste si effettuano distintamente per i 3 ruoli. Si parte dall'offerta massima presentata per un determinato ruolo e si assegna il giocatore. Quindi si scende di 1 credito e si vede se ci sono offerte pari a quella somma. E così via.

Quando una squadra ottiene un giocatore in un certo ruolo, TUTTE LE OFFERTE RIMANENTI DI QUELLA SQUADRA PER LO STESSO RUOLO SARANNO RIDOTTE DEL 30%, con arrotondamento per eccesso al valore intero (niente decimali). L'Asta proseguirà considerando per la squadra in questione i valori decurtati. Dopo il secondo acquisto, i valori iniziali saranno ridotti del 50% e dopo il terzo del 70%. Dal quarto acquisto in poi non si applicheranno più riduzioni e tutti i valori rimarranno al 30% dell'offerta originale (cioè sempre ridotti del 70%).

I giocatori vengono assegnati di volta in volta alla squadra che, in quella fase, presenta l'offerta massima per ciascuno di essi. L'assegnazione, però, non avviene necessariamente alla cifra indicata (o decurtata), bensì ALLA MASSIMA OFFERTA CONCORRENTE AUMENTATA DI UN CREDITO.

Non è detto che si spendano TUTTI i crediti stanziati per un ruolo. E' anche possibile infatti avanzare dei crediti, che rimarranno a disposizione del fantallenatore per il Mercato Libero.

In caso di parità di offerte per un giocatore prevale la squadra che lo ha indicato in una posizione di lista superiore o, in subordine, quella che ha già acquistato meno giocatori per quel ruolo o quella che fino a quel momento ha speso meno per il ruolo in questione. In caso di perdurante parità l'assegnazione avverrà in base all'ordine cronologico di iscrizione delle squadre. Una volta usufruito di quest'ultimo vantaggio, la squadra assegnataria retrocederà all'ultimo posto nell'ordine di scelta per le successive assegnazioni.

Date dell'Asta

Devi ordinare le liste di ruolo entro le 23:59 del giorno prima dell'Asta a cui intendi partecipare. L'Asta si svolgerà nelle prime ore del medesimo giorno. Gli esiti dell’Asta saranno disponibili solitamente nel primo pomeriggio. Ad Asta completata, i Roster delle fantasquadre verranno messe on line a disposizione del fantallenatore.

Le date d'Asta verranno comunicate a tutti i partecipanti di ogni Lega via email oltre che visibili sulla sezione “ASTA” del profilo personale.

MERCATO LIBERO

Il Mercato Libero si apre dopo la prima fantagiornata di ogni Lega e serve ad ogni squadra per rinforzare la propria Rosa, acquistando i giocatori liberi da contratto. Utilizzi i crediti eventualmente risparmiati dopo l'Asta iniziale.

Si chiude dopo la pausa per l'All-Star Game a febbraio; da quel momento i roster delle squadre devono rimanere immutati fino alla conclusione della stagione.

Chiamate libere

Cliccando il link 'Mercato' dal menù personale, appare una pagina con un menu a tendina. Qui basta cliccare sul ruolo per il quale si intende fare un'offerta sul Mercato Libero e ti comparirà l'elenco dei giocatori appartenenti al ruolo selezionato. Per quello (o quelli) per il quale vuoi presentare un'offerta, devi inserire l'offerta in crediti ed indicare allo stesso tempo il giocatore eventualmente da tagliare. Puoi sempre eliminare le tue offerte prima che scada l'asta.

Non esiste limite al numero di offerte presentabili nella stessa sessione di mercato. Però, se si presentano offerte per più giocatori, la somma di tali offerte (sia in fase di "chiamata" che in fase di rilancio) non potrà mai eccedere i crediti disponibili. Il primo fantallenatore che 'chiama' un giocatore e fa la sua offerta, è automaticamente anche il fantallenatore chiamante di quel giocatore. Se un compagno di Lega vuole rilanciare, non deve fare altro che indicare (sempre ‘al buio’) la propria offerta.

Dal momento in cui viene chiamato un nuovo giocatore parte un'asta di 24h.

L'offerta di rilancio può essere fatta appena visibile una 'chiamata' e potrà essere rimodificata dall'utente entro la scadenza indicata. Il fantallenatore chiamante e tutti gli altri in grado (chiunque disponga del numero di crediti necessario) possono rilanciare a loro volta. Tutti questi rilanci sono 'in busta chiusa', ovvero la cifra offerta non potrà essere vista da nessuno sino alle assegnazioni. In caso di parità di offerta dopo le buste, prevarrà la squadra che ha effettuato per prima l'offerta(non contano le successive modifiche alla stessa offerta).

Come per l'asta iniziale la cifra dell'ingaggio del giocatore viene determinata dalla seconda offerta migliore maggiorata di 1 credito;

  • nel caso in cui le offerte coincidano non avverrà alcuna maggiorazione;
  • se l'ingaggio stabilito in seguito alla maggiorazione di 1 credito fosse superiore ai crediti a disposizione della squadra vincitrice dell'asta l'ingaggio finale equivarrebbe ai crediti a disposizione della stessa (ovviamente in questo caso è assodato che la cifra finale basti per vincere l'asta).

Dopo le assegnazioni, il fantallenatore dovrà fare tanti tagli dalla propria Rosa quanti sono i giocatori acquistati, nel rispetto dei ruoli. Un giocatore tagliato non può più essere riacquistato durante la stagione dalla stessa squadra che lo ha tagliato. Sempre un giocatore tagliato, potrà invece essere acquistato da un altro fantallenatore della stessa Lega perchè torna libero nel mercato come svincolato.

Il giocatore acquistato al Mercato Libero avrà di default una forma pari al 90%.

Indennizzi

Quando un giocatore tesserato per una fantasquadra viene ceduto durante la stagione a una squadra fuori dall'Nba, il fantallenatore che perde il giocatore recupera immediatamente per intero i crediti spesi per il suo acquisto. Quello sopra specificato è l' unico caso in cui sia possibile rientrare nella somma spesa per l'acquisto di un giocatore. Le indisponibilità sopravvenute per qualsiasi altro motivo non danno diritto ad alcun indennizzo.

Scambi

La sezione per effettuare scambi con le altre squadre della Lega è in cantiere e sarà ufficializzata al momento della sua realizzazione.

FORMA GIOCATORI

La forma dei giocatori è una regola che permetterà un minimo di gestione autonoma e strategica al gioco non solo vincolata alle prestazioni dei giocatori.
Ad ogni inizio stagione il parametro forma di ogni giocatore partirà dal 90%.
Per ogni partita giocata diminuirà dell'1% ed aumenterà del 5% per ogni partita di campionato in cui si riposa (che non sia schierato tra i 10 della formazione).
Questo parametro sarà visibile a tutti.
Es. se un giocatore ha totalizzato 25 punti-squadra e la sua forma è del 91% il suo valore durante la partita sarà di 25*91%= 22,75. Il valore risultante andrà arrotondato
per eccesso da 0,5 in su e per difetto da 0,49 in giù, per ogni singolo reparto (quindi nel nostro esempio 22,75 diventerebbe 23!).
Nelle partite di campionato i giocatori che partono dalla panchina riceveranno un aumento della forma in base alla posizione in cui vengono schierati:

  • 6° uomo non subisce nè incrementi né decrementi della forma;

  • 7° uomo +1% della forma;

  • 8° uomo +2% della forma;

  • 9° e 10° uomo +5% tranne nel caso in cui si giochino i supplementari, nel qual caso avrebbero un +4%;

Tutti i giocatori schierati ,in qualsiasi delle 10 posizioni, nel caso in cui non dovessero giocare neanche 1 secondo(fà fede il box-score nba.com) beneficerebbero dell'aumento del 5%.

La forma massima è il 100%.

Dopo l'ultima partita di regular season, prima dei play-off, tutti i giocatori riceveranno un incremento del 5% sulla forma.

FORMAZIONE

Ogni giornata è possibile modificare la formazione fino a 30' prima dell'inizio del primo match dell'intera giornata, nel caso in cui non vengano apportate modifiche tra una giornata e l'altra varrà la formazione della giornata precedente.

Puoi disporre il tuo quintetto base secondo uno dei seguenti schemi di gioco (guardie-ali-centri):

  • 2-2-1

  • 1-2-2

  • 2-1-2

  • 1-3-1

  • 3-1-1

Solo ed esclusivamente nella prima giornata il sistema salverà una formazione random con lo schema 2-2-1, questo per evitare che non venga salvata alcuna formazione prima della scadenza prevista. Naturalmente tale formazione potrà essere modificata da ogni Fantallenatore.

La formazione deve essere composta da 10 giocatori: 5 titolari che compongono il quintetto base più 5 panchinari indicando precisamente l'ordine di rotazione dal 6° al 10°.

DNP

I giocatori con lo stato "Did Not Play", che quindi non siano scesi in campo per neanche 1 secondo, sono sostituiti dai giocatori in panchina che abbiano lo stesso ruolo. Non'è possibile effettuare sostituzioni tra giocatori di ruolo differente. Nel caso in cui non dovesse esserci un sostituto verrebbe conteggiato un valore d'ufficio in base al giocatore che deve essere sostituito :

  • titolare : 4;
  • 6° uomo: 3;
  • 7° uomo: 2;
  • 8° uomo: 1;
  • i giocatori in posizione 9 e 10 non possono essere sostituiti.

nel momento in cui viene effettuata la sostituzione tutti i giocatori schierati in una posizione successiva al giocatore "subentrante" guadagnano 1 posizione.

PUNTEGGIO

La Gara

La gara viene disputata tra le due formazioni titolari schierate da ciascuna fantasquadra. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fanta-punti vincerà la gara. Il numero di fanta-punti segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella Bonus/Malus.

L'Esito della Gara

L'esito di ciascuna gara viene determinato dai fanta-punti totalizzati. I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno dei giocatori schierati moltiplicati per la forma/condizione di ognuno in %.

Partite sospese,rinviate o anticipate

Nel caso in cui una partita venga sospesa,rinviata per il calcolo dei risultati verrà assegnato un punteggio d'ufficio pari a 15 punti per i giocatori di quelle squadre schierati come titolari, mentre quelli schierati come panchinari riceveranno 8 punti.

Tabella Bonus/Malus

Per calcolare il totale-punti di ogni giocatore bisognerà considerare la seguente tabella :

AZIONE GIOCATORE

BONUS

MALUS

Punti

1

 

Rimbalzi

1

 

Assist

1

 

Stoppate

1

 

Palle recuperate

1

 

Tiri sbagliati (liberi o dal campo)

 

-1

Falli commessi

 

-1

Palle perse

 

-2

Il totale-punti di ogni giocatore avrà un peso differente in base alla posizione di rotazione in cui viene schierato :

  • giocatore in quintetto contribuisce col 100% dei punti totalizzati;

  • 6° uomo col 70% dei punti totalizzati;

  • 7° uomo col 50% dei punti totalizzati;

  • 8° uomo col 30% dei punti totalizzati;

  • 9° e 10° uomo solo in caso di supplementari, con il 50% dei punti totalizzati;

Fattore campo

Per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati tre (3) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.

Risultato finale

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alle disposizioni previste dalla Tabella Bonus/Malus.

La squadra con più punti vince!

Supplementari

Non essendo previsto il pareggio nel gioco del Basket, in caso di parità si procede ai supplementari. Il punteggio dei supplementari viene determinato dalla somma dei totali-punti dei giocatori in posizione di rotazione 9 e 10 della formazione schierata, col 50% dei totali-punti realizzati.

In caso di ulteriore parità si decreterà la vittoria finale dando 1 punto bonus alla squadra che ,nell'ordine, risulti migliore dell'altra :

a) la % di tiro migliore (tiri liberi + tiri dal campo);

b) minor numero di palle perse;

c) maggior numero di palle rubate;

d) maggior numero di assist;

nel caso di ulteriore parità sarà la squadra iscritta per prima a beneficiare del punto di bonus e vincere la partita.

Arrotondamento dei totali-punti

Escludendo i giocatori del quintetto titolare tutti gli altri giocatori che portano un totale-punti in % (dal 6° uomo al 10°) nel caso in cui abbiano un totale-punti con dei decimali subiscono un arrotondamento in eccesso da 0,5 in su ed in difetto dallo 0,49 in giù.

CLASSIFICA

La classifica sarà calcolata in puro stile Nba con vittorie e sconfitte a determinare la squadra migliore.

In caso di arrivo a pari punti decreteranno il miglior piazzamento in regular season:

a) maggior numero di vittorie esterne;

b) maggior numero di punti-squadra realizzati;

c) data di iscrizione alla lega.

REGULAR-SEASON

Il campionato verrà diviso in 2 Conference da 10 (Lega a 20 squadre) : EST e OVEST;

Al momento dell'iscrizione dell'ultima squadra verrà sorteggiata in maniera random la composizione delle 2 Conference.

Le squadre si affronteranno tutte tra di loro come in un unico campionato ma alla fine della regular-season si qualificheranno per i play-off solo le prime 6 di ogni Conference.

Ci sarà 1 solo girone di andata per cui si affronteranno tutte 1 sola volta per un totale di 19 giornate.

Le prime 2 di ogni Conference si qualificheranno direttamente alle semi-finali di Conference.

Le classificate dal 3° al 6° posto si scontreranno in un turno preliminare di play-off per accedere alle semi-finali di Conference.

PLAY-OFF

Come ogni campionato/torneo di basket che si rispetti c'è bisogno dei play-off per determinare la squadra migliore!

Calcolo risultati

Il calcolo del risultato finale di ogni partita sarà lo stesso utilizzato nella Regular-season con le seguenti eccezioni :

  • Le prime due classificate di ogni Conference avranno diritto ad un +4 di fattore campo anziché +3;

Preliminare

Giocheranno il turno preliminare le classificate dal 3° al 6° posto di ogni Conference con il seguente tabellone :

  • 3° contro 6° => vincente della serie contro 2° cl. della Conference;

  • 4° contro 5° => vincente della serie contro 1° cl. della Conference.

si giocherà al meglio delle 3 gare per cui la prima squadra che vincerà 2 partite accederà alle semi-finali di Conference.

La squadra meglio classificata giocherà la prima partita in casa ed anche l'eventuale bella (3a partita della serie).

Semi-finale e Finale di Conference

Si giocherà al meglio delle 3 gare per cui la prima squadra che vincerà 2 partite accederà al turno successivo.

La squadra meglio classificata giocherà la prima partita in casa ed anche l'eventuale bella (3a partita della serie).

Finale Fanta-Nba

Si giocherà al meglio delle 5 gare per cui la prima squadra che vincerà 3 partite sarà Fanta-Campione Nba!

Premi

Inizialmente non sono previsti premi ma solo gloria! Essendo un progetto che nasce oggi la speranza è quella di creare una comunità sempre più grande che ci permetterà magari di avere sponsor che mettano a disposizione dei premi!